Anelli pigmentati nell'iride

L'iride è la parte colorata dell'occhio che circonda la pupilla e, proprio come le impronte digitali, i suoi modelli di colore sono estremamente complessi e distintivi per ogni persona.

Il colore dell'iride è determinato geneticamente e dipende dalla quantità e dalla distribuzione delle melanine. La funzione principale dell'iride è regolare l'ingresso della luce nell'occhio tramite la pupilla. Le caratteristiche dell'iride possono rivelare molto di una persona, con modelli di pigmentazione intricati e unici come le impronte digitali. Per questo motivo, in alcuni Paesi il riconoscimento dell'iride viene utilizzato come metodo di identificazione personale.

Oltre al colore complessivo, anche la distribuzione dei pigmenti nell'iride è influenzata da fattori genetici. L'anello peripupillare, noto anche come anello pigmentato, è una variazione cromatica che si trova nella zona immediatamente adiacente alla pupilla, spesso più scura, ed è particolarmente comune in occhi chiari o verdi. Ricerche condotte finora indicano che, analogamente al colore degli occhi, la presenza dell'anello pigmentato è determinata geneticamente.

Per approfondire l'influenza della genetica sulle vostre caratteristiche, visitate la sezione dedicata ai tratti di personalità.

Geni analizzati

  • LOC105370627

Bibliografia

  • Larsson M, et al. "GWAS findings for human iris patterns: associations with variants in genes that influence normal neuronal pattern development." American Journal of Human Genetics, 2011 Aug 12; 89(2): 334-43.

  • Mackey DA, Wilkinson CH, Kearns LS, Hewitt AW. "Classification of iris colour: review and refinement of a classification schema." Clinical and Experimental Ophthalmology, 2011 Jul; 39(5): 462-71.