Prevenzione Aneurisma dell'aorta addominale
Dilatazione dell'aorta addominale
Una dilatazione dell'aorta è un ampliamento anomalo di un'arteria dovuto alla fragilità della parete del vaso sanguigno. Questo comporta un maggiore rischio di rottura, che può causare un'emorragia potenzialmente letale. Anche se può manifestarsi in qualsiasi arteria, è più comune nell'aorta.
Le cause specifiche di una dilatazione aortica non sono ben definite, ma sono stati individuati diversi fattori di rischio ambientali e genetici che possono aumentare la probabilità di indebolimento della parete arteriosa. Questi includono:
- Fumo.
- Ipertensione.
- Colesterolo elevato.
- Essere di sesso maschile.
- Età avanzata, con una maggiore incidenza a partire dai 60 anni.
- Ipertensione.
- Colesterolo elevato.
- Essere di sesso maschile.
- Età avanzata, con una maggiore incidenza a partire dai 60 anni.
Oltre ai fattori sopra elencati, altre condizioni come traumi o malattie del tessuto connettivo possono incrementare significativamente il rischio di sviluppare una dilatazione.
Sintomi
Le dilatazioni arteriose possono formarsi e crescere senza manifestare sintomi, rendendo difficile la loro individuazione. In alcuni casi, queste dilatazioni possono essere piccole e stabili, mentre in altri possono crescere rapidamente. Occasionalmente, durante la loro crescita, si possono avvertire dolori addominali, mal di schiena o una pulsazione nella zona dell'ombelico.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non si avvertono sintomi fino alla rottura dell'aneurisma, che può causare dolori addominali intensi, vertigini, tachicardia o ipotensione. In questi casi, è fondamentale cercare immediatamente assistenza medica poiché la situazione può essere critica.
Prevenzione
Dato che le dilatazioni sono spesso asintomatiche, è fondamentale che le persone ad alto rischio (fumatori di sesso maschile sopra i 60 anni con una storia familiare) si sottopongano a esami di imaging per una diagnosi precoce. La rilevazione tempestiva consente di trattarle prima che crescano e si rompano.
Inoltre, è generalmente consigliato evitare i fattori di rischio ambientali come il fumo, l'ipertensione e il colesterolo alto.
Scopri se hai una predisposizione genetica alle malattie e prendi il controllo della tua salute. Acquista il nostro test genetico